embodied coaching
La nuova frontiera del coaching
Apprendere ed evolvere grazie al potere della parola è importante. Ma l'integrazione della sapienza del corpo (Embodyment) con quella della mente ne amplifica gli effetti. L' Embodied Coaching valorizza questa unione esprimendo il potere del corpo pensante.
Il corpo crea il pensiero
L’interruzione temporanea dell’uso della parola e della mente, per esplorare ed integrare (Embodyment) le infinite possibilità dell’intelligenza corporea, apre spazi di pensiero e di sviluppo di sé prima impensati.
L’Embodied Coaching è una metodologia di nuova concezione che unisce competenze di formazione, management e danza per sviluppare la persona nella sua interezza in modo integrato, sentito e quindi permanente.
Unisce in modo armonico nell’apprendimento l’intelligenza razionale, l’intelligenza del cuore e del corpo.
Ambiti di applicazione. Un metodo "ritagliabile" in base ai desideri
Sales
Comprendere e sviluppare la “danza” della vendita: ascolto, ritmo, “affondo” , empatia
Cambiamento
Il cambiamento: uno “spostamento” da un prima a un dopo da integrare nel corpo
Innovazione
Intravvedere nuovi orizzonti e “oceani blu” attraverso il movimento “consapevole”
Leadership
Visione, intuizione, coraggio, empatia. A ognuno il suo stile. A ognuno il suo metodo.
Valori
Individuare e condividere i valori di un progetto, di una visione, di un brand
Relazioni
Risolvere conflitti latenti, integrare i team, rendere più “fluida” la comunicazione
Marketing
Co-creare un brand, delinearne i valori per esprimere una vibrante emozione
Sviluppo dei Talenti
Unire l’uso della parola al potere generativo ed evolutivo dell’ embodyment
PERFORMANCE
I vantaggi dell'Embodied Coaching
- Sviluppa pensiero creativo e intelligenza emozionale
- Favorisce i processi di cambiamento e cambi di paradigma
- Accelera i brainstorming
- Fa emergere comportamenti disfunzionali
- Sviluppa la leadership
- Migliora l’efficacia nelle vendite
- Permette di individuare nuove vie e possibili innovazioni
- Sviluppa l’Empatia
- Sblocca atteggiamenti corporei limitanti
- Permette di memorizzare attraverso le emozioni
- Migliora la capacità di parlare in pubblico
Embodied Coaching
L’Embodied Coaching affonda le sue radici nell’Embodyment, concetto che ci rimanda all’impossibilità di considerare mente e corpo come entità separate e distinte.
L’Embodied knowledge è oggi considerata la terza intelligenza (dopo il QI e l’EI) ed ha raggiunto l’apice dell’interesse di dirigenti d’impresa, conferenzieri e accademici progressisti e lungimiranti oltre ad apparire nelle discussioni in campi come la psicologia, la sociologia, la danza e la leadership.
L’ Embodied knowledge permette di sbloccare innovazione, creatività, intelligenza e potenziale organizzativo per il successo del progetto aziendale attraverso esercizi basati sul movimento (danza) e pratiche di incarnazione (Social Presencing Theatre).
L’utilizzo della metafora e dell’esperienza della danza aiuta a creare consapevolezza su argomenti come leadership, conflitto, dinamiche di gruppo, valori, collaborazione di gruppo, gestione del cambiamento e “presenza” nella cultura organizzativa.
Se il corpo accoglie, anche la mente sarà meglio predisposta a comprendere i vantaggi insiti nel cambiamento.
L'Embodyment: evoluzione e fondamenti scientifici
L’Embodied Knowledge è oggi considerata la nuova frontiera dello sviluppo del potenziale individuale e organizzativo ma è frutto di un processo iniziato già all’inizio del 1900.
Infatti, poco dopo l’introduzione nel 1905 del test ufficiale per misurare il QI, fu introdotta una modalità di valutazione del potenziale attraverso fattori NON solo intellettivi (Wechsler, 1939). Questo fu ripreso anche dal famoso test di intelligenza di Alfred Binet’s (Stanford-Binet Intellgence Scales) che comprendeva, tra le altre, la valutazione della visual spatial processing.
Nel 1995 Daniel Goleman introdusse il concetto di emotional intelligence (EI) come altro metodo per predire il successo, specialmente in ambito leadership. Si realizzò che avere consapevolezza delle proprie emozioni e di quelle degli altri e sapere conseguentemente come gestire il proprio comportamento, sono attributi correlati con una carriera di successo (Goleman, 1998).
In tempi recenti è la volta del MIT di Boston con la U-Theory di Otto Scharmer, sistema per disegnare e accogliere il cambiamento che prevede, tra le sue fasi, anche “movimenti” nello spazio secondo un metodo ben definito.
Ai giorni nostri interviene, tra gli altri, Antonio Damasio (uno dei più grandi neuroscienziati contemporanei oltre che docente alla University of Southern California) il quale sostiene, validandolo scientificamente, il ruolo delle emozioni e sentimenti in tutte le nostre decisioni (anche inconsce) nonché la funzione delle sensazioni corporee per l’emersione della coscienza. Damasio dimostra come il corpo sia estremamente importante nel COOPERARE con la mente e come le cellule cerebrali siano diffuse in tutti i nostri organi, CUORE INCLUSO.
Questo spiega perché attività che attingono dal mondo della danza, se collegate ad una direzione ed obiettivo, possano aprire nuovi scenari nella crescita personale.
Behind Embodied Coaching: un mix unico di competenze

Management
Oltre 15 anni di esperienza manageriale in multinazionali

Life Dance e Counseling
Lunga esperienza come danzatrice e successivamente come insegnante e fondatrice del progetto LA VIA DELLA DANZA

Coaching
Studio delle tecniche di coaching secondo le linee guida ICF

Managerial Constellation
Master e conoscenza certificata sulle Costellazioni Manageriali Sistemiche e sul Social Presencing Theater del MIT di Boston

Marketing
Profonda conoscenza delle metodologie di marketing strategico e operativo

Theater
Anni di studio nel mondo del teatro, monologhi e piece per contaminare con valore il mondo del business
La danza è una delle forme più perfette di comunicazione con l’intelligenza infinita
Info Box
EMBODIED COACHING è applicabile anche sul singolo individuo in sedute di COUNSELING INDIVIDUALE. Per maggiori informazioni scrivi alla nostra email